Attività Cliniche

Parodontologia

La parodontologia è una branca dell’Odontoiatria che studia i tessuti del parodonto e le patologie ad esso correlate. Il parodonto è costituito da:

  1. gengiva
  2. osso alveolare
  3. cemento radicolare (tessuto che ricopre la radice del dente)
  4.  legamento parodontale
La parodontologia si occupa quindi dell'insieme dei tessuti molli (il legamento periodontale e la gengiva) e duri (cemento e tessuto osseo alveolare) che circondano il dente e che assicurano la sua stabilità nell'arcata alveolare (in condizioni di salute). La parodontologia, si occupa anche delle malattie che interessano il parodonto, queste vengono chiamate genericamente parodontopatie o piorrea. Esse sono le parodontiti e le gengiviti.
La malattia parodontale è infettiva, ha più cause che assieme possono aumentare la probabilità che la malattia si verifichi e ogni dente ed ogni sua zona può esserne colpito in misura differente: per questo è necessaria una diagnosi accurata dente per dente.
La malattia parodontale può presentarsi come gengivite o parodontite, la prima comporta la guarigione dei tessuti, la seconda comporta sempre dopo la guarigione una lesione irreversibile.
All’incirca 10 milioni di italiani soffrono di tali malattie dopo i trenta anni di età.

Le modifiche anatomiche del parodonto sono conseguenze della malattia e portano a due possibili manifestazioni cliniche:
  • RECESSIONE GENGIVALE, gengiva abbassata che si evidenzia esteticamente con un dente più lungo
  • TASCA PARODONTALE chiamata anche “sacca gengivale”, che vede la gengiva nella posizione corretta, ma l’osso e l’attacco si sono spostati lungo la radice, formando uno spazio vuoto.
 Presso l’Ambulatorio Odontoiatrico Marteo il team è a disposizione per una prima visita senza impegno e per valutare anche lo stato delle gengive dei pazienti.