L'ortodonzia é il settore dell'odontoiatria che si occupa della diagnosi, della prevenzione e della cura delle malocclusioni, presenti qualora vi sia una cattiva relazione di combaciamento fra l'arcata dentaria superiore (mascellare) e quella inferiore (mandibolare).
Come correggere le problematiche ortodontiche?
E’ possibile correggere le problematiche ortodontiche attraverso l’applicazione di apparecchi ortodontici tradizionali e invisibili.
Gli apparecchi ortodontici tradizionali sono dispositivi formati da metallo e materiali plastici e vengono applicati nella bocca e, a seconda delle diverse tipologie, aderiscono più o meno strettamente gli elementi dentali. La loro azione si svolge grazie alla forza di trazione che sono in grado si imprimere sui denti e le intere arcate dentarie. Gli apparecchi ortodontici si classificano in due grosse categorie differenti: i rimovibili e i fissi.
Terapia mobile: si tratta di apparecchi amovibili che possono essere applicati e rimossi dalla cavità orale dai pazienti stessi e richiedono un controllo una volta al mese.
Terapia fissa: rappresenta i mezzo di elezione nel trattamento in dentizione permanente nei casi di malocclusione più grave. E’ necessaria la massima collaborazione nella nell’igiene orale quotidiana e di frequenti controlli da parte del medico.
Per raddrizzare i denti non allineati l’ambulatorio Odontoiatrico Marteo propone ai propri pazienti anche l’innovazione di Invisalign: una tecnica di ortodonzia invisibile costituita da mascherine impercettibili.
L’Ambulatorio Odontoiatrico Marteo installa le mascherine Invisalign su misura per il paziente, dopo aver studiato il piano di trattamento e dopo aver valutato che gli spostamenti dentali simulati dal computer corrispondano effettivamente a quelli prescritti.
Il materiale utilizzato per Invisalign è una sottilissima resina trasparente, che determina assoluta leggerezza e comodità, inoltre le mascherine sono rimovibili e il paziente può quindi toglierle per mangiare bere o per le operazioni di igiene dentale.
La differenza dall'apparecchio tradizionale
Oltre ai vantaggi di estetica e comodità, Invisalign offre diversi benefici clinici:
· Trasparenza
· Trattamento predicibile
· Migliore igiene orale
· Nessuna allergia
· Costruzione su misura